Torna alle News
La Banca 13 maggio 2022

BPS e il mondo dei motori: la partnership con Michele Liguori

news image

Banca Patrimoni Sella & C. vanta una presenza consolidata nel mondo della motoristica grazie alla partnership con la Scuderia Vesuvio, affiancando Michele Liguori nel suo percorso sportivo. Già vincitore dell’edizione 2018 del Master Tricolore Prototipi, si cimenta nella sua quarta stagione nel campionato, parte del circuito promosso dal Gruppo Peroni Race, impegnato nell'organizzazione di campionati automobilistici di valenza nazionale e internazionale. In particolare la categoria Master Tricolore Prototipi si articola in "Gare sprint riservate alle vetture Sport Prototipi più recenti che condividono lo schieramento, ma non le classifiche, con le sport storiche."

L'impegno di Liguori per il 2022 prevede la partecipazione alle sette prove calendarizzate in tutta Italia secondo il format classico della competizione, costruito sullo schema di una qualifica e due gare sprint per ciascun fine settimana di gare. Dopo la gara di Vallelunga del primo maggio, nella quale Liguori ha già ottenuto un secondo posto, gli altri appuntamenti della stagione sono a Misano (19 giugno), Varano (10 luglio), nuovamente Vallelunga (11 settembre), Mugello (16 ottobre) e Misano (6 novembre).


Le origini di uno sport che è anche arte

Le corse sono da sempre uno degli sport più popolari in tutto il mondo ed è facile capirne il motivo: l'emozione di assistere allo spettacolo di piloti esperti che si misurano uno contro l'altro, manovrando le loro auto su circuiti impegnativi a velocità vertiginosa. Quando le automobili arrivarono per la prima volta sulle coste americane, alcuni meccanici iniziarono a correre con i loro veicoli per vedere chi poteva costruirne uno più veloce. La prima gara automobilistica si tenne nel 1887 quando Alexander Winton batté altri cinque piloti in una corsa da Cleveland a New York City. Gli ci vollero 58 ore e 12 minuti, una velocità media di 8 miglia orarie, per completare il suo viaggio. Il suo record è rimasto in piedi per soli tre anni prima di essere battuto da due piloti che hanno completato il medesimo percorso in poco più di 48 ore.


La prima automobile a benzina fu introdotta nel 1886 da Karl Benz, un ingegnere tedesco. Nel 1885, l'ingegnere tedesco Gottlieb Daimler creò la sua versione di un'auto a gas. Sarebbe passato poco più di un decennio per vedere la prima corsa automobilistica ufficiale in Europa, la Parigi-Bordeaux-Parigi, un evento che avrebbe cambiato per sempre l'immaginario delle persone relativamente alle automobili non solo come veicoli per lo spostamento, ma per un confronto sportivo. Nel 1914 si tenevano gare automobilistiche in tutta Europa. Il percorso era avviato, per giungere fino a noi e promettere di proseguire ben oltre.


Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter qui in basso