Torna alle News
Sostenibilità 13 febbraio 2024

BPS e il Benessere Organizzativo: qualità della vita è sostenibilità

news image

La Promozione di un ambiente positivo

Valentina La Rocca, Responsabile della Direzione Affari Generali di BPS, supporterà il CEO, Federico Sella per perseguire costantemente il Benessere Organizzativo degli stakeholder della Banca, ricoprendo anche il ruolo di Chief Happiness Officer (CHO). L’obiettivo è la continua promozione di un ambiente lavorativo positivo, in cui il personale si senta soddisfatto e integrato. A tal fine, Valentina La Rocca coordinerà e attuerà iniziative finalizzate al benessere e alla soddisfazione del personale della Banca, manutenendo un piano di well being che abbraccia la salute fisica, mentale, emotiva e sociale, tenendo conto delle esigenze correlate alla Integrazione vita privata e vita lavorativa e alla Diversity, Equity & Inclusion.

Il rilievo del benessere sul posto di lavoro e la relazione con la sostenibilità

La promozione del benessere sul posto di lavoro è sempre più riconosciuta come una pratica di sostenibilità dalle principali istituzioni internazionali. Il Centro sul benessere, l'inclusione, la sostenibilità e le pari opportunità (WISE) dell'OCSE si concentra sul miglioramento del benessere delle persone e sulla riduzione delle disuguaglianze, sottolineando l'impatto delle politiche e delle pratiche aziendali. Deloitte sottolinea lo spostamento verso la promozione proattiva del benessere e la responsabilità della leadership organizzativa per il benessere del personale, evidenziandone il ruolo vitale nel business moderno. Il Global Wellness Institute sottolinea inoltre la crescente influenza degli investimenti ambientali, sociali e di governance aziendale sulle culture del posto di lavoro, con particolare attenzione a un maggiore sostegno al benessere del personale. Le Nazioni Unite hanno lanciato una strategia per la salute mentale e il benessere sul posto di lavoro per creare un ambiente di lavoro inclusivo e sostenibile integrato nella cultura organizzativa. Queste istituzioni sottolineano collettivamente l’importanza di dare priorità al benessere dei dipendenti come aspetto fondamentale delle pratiche aziendali sostenibili.


Il profilo del Chief Happyness Officer secondo Valentina La Rocca

La visione e la prospettiva di questa iniziativa emergono chiaramente dalle parole di Valentina La Rocca.

“Il CHO studia le Organizzazioni positive, sa che le organizzazioni sono organismi viventi, complessi e adattivi e che le persone, che le formano, hanno bisogni, talenti, valori, capacità diverse e in costante mutamento. Ho sempre amato la scienza dell'intelligenza emotiva ma mai avrei immaginato quanto sarei stata affascinata dagli studi sulla Scienza della Felicità e dell'Organizzazione Positiva con le sue 4 dimensioni: Cultural Transformation, Positive Leadership, Positive Organization e Happiness Corporation. Attraverso questo percorso, fatto di incontri con moltissimi professionisti e aziende testimonial dell'essere organizzazione positiva, Veruska Gennari e Daniela di Ciaccio, due meravigliose professioniste, che ringrazio insieme a Paola Baravalle, Valeria Arca, Saverio Cuoghi e Simone Rosati, mi hanno resa consapevole della sempre più stringente necessità di promuovere una cultura organizzativa di tipo ecosistemico, che aiuti a individuare pratiche e processi volti a realizzare il Benessere di tutti gli stakeholder. Ringrazio specialmente la mia Preziosissima Mentore Veruska Gennari e le due super Buddy: Laura Amenta e Vanessa Damento con cui il feeling è risultato immediato e incancellabile.”