Il gioco infinito di Simon Sinek è un libro dedicato alla cultura della leadership e della visione manageriale di lungo termine, un testo entrato nella lista dei bestseller del New York Times. Di seguito la sintesi dei concetti principali su cui si articola il ragionamento dell’autore.
Uno. Sistemi finiti vs sistemi infiniti
Esistono due tipi di giochi: giochi finiti e infiniti. I giochi finiti hanno regole chiare, inizi e finali ben definiti e vincitori e vinti chiari. I giochi infiniti hanno regole confuse, nessuna "vincita" chiaramente definita e i giocatori possono cambiare il modo in cui giocano in qualsiasi momento. L'obiettivo è continuare a giocare il più a lungo possibile.
Il business è un gioco infinito in cui i giocatori hanno strategie diverse e non c'è fine al gioco. Le aziende definiscono "vincente" in modo diverso: quota di mercato, entrate o metriche dei clienti. Le aziende emergono, crescono e falliscono mentre il gioco infinito va avanti. Per avere successo in questo gioco infinito è necessario spostare l'attenzione dal "vincere" ad ogni rendiconto trimestrale alla creazione di organizzazioni resilienti che possano durare decenni. Le aziende che operano con una mentalità limitata sono progettate per la stabilità. Sebbene possano produrre risultati trimestrali, non sono preparati a gestire le contrarietà o le variazioni del sistema. Al contrario, le aziende che giocano al gioco infinito sono progettate per abbracciare situazioni imprevedibili e adattarsi ad esse. Le organizzazioni dalla mentalità infinita pensano in termini di generazioni, non di quarti.
Due. Principi di prospettiva
I cinque principi essenziali per la mentalità infinita sono: 1) esistere per promuovere una giusta causa, 2) creare fiducia nei team, 3) trovare degni rivali, 4) mostrare flessibilità esistenziale per fare cambiamenti strategici estremi e 5) trovare il coraggio di dirigere la propria attività con una mentalità infinita.
A “Just Cause”, quella cui deve ispirarsi l’attività aziendale, è una chiara visione futura che è più grande dell'organizzazione. La giusta causa fornisce la motivazione, la direzione e lo scopo a lungo termine necessari per giocare al gioco infinito, creando fedeltà nei clienti, tirando fuori il meglio dai dipendenti e conferendo all'organizzazione forza e longevità.
Il compito principale di un CEO non è gestire le operazioni. Il CEO dovrebbe essere il Chief Vision Officer che comunica la Just Cause al team e garantisce che i dirigenti indirizzino i loro sforzi per portarla avanti. Le organizzazioni meglio gestite hanno un CEO che si concentra sul lungo termine e un COO che si concentra sui piani aziendali e sulle operazioni.
Tre. Una corretta cultura degli obiettivi
La crescita ad alta velocità non è un indicatore del fatto che un'azienda è costruita per durare. Mentre un leader con una mente limitata vede la crescita come il fine principale, un leader con una mente infinita la considera una variabile regolabile. A volte è essenziale rallentare la crescita per garantire la sicurezza a lungo termine dell'organizzazione e che sia effettivamente attrezzata per gestire una rapida crescita.
La teoria di Milton Friedman secondo cui l'unico scopo di un'azienda è realizzare profitti per gli azionisti ha portato a pratiche a breve termine, come i licenziamenti annuali, che danneggiano l'organizzazione, le sue persone e la comunità. Un leader dalla mentalità infinita deve considerare sia gli azionisti che i dipendenti come contributori. Mentre il primo contribuisce con risorse, il secondo investe tempo ed energia. Entrambi devono essere giustamente ricompensati.
Quattro. Gli asset fondamentali
Le organizzazioni hanno due asset fondamntali nel Gioco Infinito: volontà e risorse. Mentre le risorse provengono da investitori e clienti, la volontà è la motivazione interna dell'organizzazione. Durante i periodi difficili, i leader dalla mentalità limitata vedono le persone come un costo e danno la priorità alle risorse rispetto alla volontà. Al contrario, i leader dalla mentalità infinita danno la priorità alla volontà e comprendono che la motivazione guida lo sforzo discrezionale e la creatività, la base per la crescita a lungo termine. Le organizzazioni che ricorrono a vantaggi e incentivi per generare creeranno una cultura mercenaria con poca lealtà dei dipendenti. Tuttavia, un'organizzazione che si prende cura dei propri dipendenti e offre loro una giusta causa crea fanatici altamente motivati perché credono sinceramente nella causa, generando un capitale prezioso da impiegare nei momenti di difficoltà, inevitabili in un’attività di lungo periodo.
Cinque. Centralità di etica e rispetto
“L’ethical fading”, riconducibile al relativismo etico, si verifica quando la cultura organizzativa consente ai dipendenti di eseguire atti eticamente discutibili senza sentirne il peso e la responsabilità. In risposta all'Ethical Fading, i leader dalla mente limitata di solito introducono più processi e regole. Ma lo sbiadimento etico è un problema delle persone che viene risolto al meglio da una giusta causa chiara e stimolante e da team affidabili che incoraggiano sempre la responsabilità.
In chiave esterna, il concetto trova realizzazione considerando i concorrenti non come avversari da sconfiggere ma “degni rivali” che spingono continuamente l'organizzazione a fare meglio. In un gioco Infinite, più di un'organizzazione può fare bene contemporaneamente.