Il 27 aprile è stato approvato il Bilancio dell'esercizio 2022 di Banca Patrimoni Sella & C.
Il messaggio di Maurizio Sella
"In uno scenario già reso complesso e incerto dall'emergenza pandemica degli scorsi anni, la guerra in Ucraina e le tensioni geopolitiche hanno prodotto nuovi effetti in termini di crisi energetica e aumento del prezzo delle materie prime, generando alti livelli di inflazione con un impatto notevole su famiglie e imprese.
In questo quadro abbiamo continuato a lavorare con dedizione, impegno e professionalità per dare ai clienti le risposte più efficaci alle loro esigenze e fare, come sempre e come è naturale, il loro interesse. Una tensione, questa, che potrete cogliere nitidamente nel Bilancio della nostra Banca."
Maurizio Sella
Presidente - Banca Patrimoni Sella & C.
La sintesi dei risultati
Banca Patrimoni Sella & C. ha chiuso il 2022 con un utile netto di 14,1 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto agli 11,3 milioni di euro dell’anno precedente. Gli asset under management si sono attestati a 18,3 miliardi di euro, con un incremento del 2,4% rispetto allo scorso anno.
Nonostante l’andamento negativo dei mercati finanziari, la raccolta netta ha registrato un risultato molto positivo ed è stata pari a 2,2 miliardi di euro. Ha inciso anche il buon andamento delle commissioni attive a seguito dell’ulteriore crescita dimensionale di Banca Patrimoni Sella & C.
Positivo anche l’apporto del margine d’interesse e degli utili derivanti dall’operatività sul portafoglio titoli di proprietà.
Il Cet1 e il Total Capital Ratio della banca sono risultati entrambi pari a 11,88% (erano 12,54%).
I contenuti e i dati salienti del Bilancio 2022 sono stati condensati in un video di sintesi disponibile pubblicamente sui canali di comunicazione della Banca a QUESTO LINK
Il documento
Il documento di bilancio, che rappresenta un efficace strumento di informazione sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Banca, è disponibile per consultazione cliccando QUI.