Torna alle News
La Banca 5 maggio 2023

Approvato il Bilancio dell'esercizio 2022 di Banca Patrimoni Sella & C.

news image


Il 27 aprile è stato approvato il Bilancio dell'esercizio 2022 di Banca Patrimoni Sella & C.


Il messaggio di Maurizio Sella

"In uno scenario già reso complesso e incerto dall'emergenza pandemica degli scorsi anni, la guerra in Ucraina e le tensioni geopolitiche hanno prodotto nuovi effetti in termini di crisi energetica e aumento del prezzo delle materie prime, generando alti livelli di inflazione con un impatto notevole su famiglie e imprese.

In questo quadro abbiamo continuato a lavorare con dedizione, impegno e professionalità per dare ai clienti le risposte più efficaci alle loro esigenze e fare, come sempre e come è naturale, il loro interesse. Una tensione, questa, che potrete cogliere nitidamente nel Bilancio della nostra Banca."

Maurizio Sella

Presidente - Banca Patrimoni Sella & C.


La sintesi dei risultati

Banca Patrimoni Sella & C. ha chiuso il 2022 con un utile netto di 14,1 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto agli 11,3 milioni di euro dell’anno precedente. Gli asset under management si sono attestati a 18,3 miliardi di euro, con un incremento del 2,4% rispetto allo scorso anno.

Nonostante l’andamento negativo dei mercati finanziari, la raccolta netta ha registrato un risultato molto positivo ed è stata pari a 2,2 miliardi di euro. Ha inciso anche il buon andamento delle commissioni attive a seguito dell’ulteriore crescita dimensionale di Banca Patrimoni Sella & C.

Positivo anche l’apporto del margine d’interesse e degli utili derivanti dall’operatività sul portafoglio titoli di proprietà.

Il Cet1 e il Total Capital Ratio della banca sono risultati entrambi pari a 11,88% (erano 12,54%).

I contenuti e i dati salienti del Bilancio 2022 sono stati condensati in un video di sintesi disponibile pubblicamente sui canali di comunicazione della Banca a QUESTO LINK


Il documento

Il documento di bilancio, che rappresenta un efficace strumento di informazione sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Banca, è disponibile per consultazione cliccando QUI.