Torna alle News
Sostenibilità 28 febbraio 2024

Valter Nanni sull’evento BPS dedicato a ricerca, nutrizione e salute a Roma

news image

L’appuntamento

Pensaci prima. Nutrirsi bene oggi, per vivere meglio domani - Investire sulla salute è l’evento promosso da Banca Patrimoni Sella a Roma, presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa (via Frescobaldi 5) per il 29 febbraio 2024. Un incontro nel quale il mondo della finanza dialoga con quello della ricerca scientifica per determinare i nuovi percorsi di tutela della salute, nella prospettiva della sostenibilità.

In particolare a determinare la traccia del dialogo è la presenza di Sara Farnetti, medico e maggiore esperta della Medicina di Precisione, che utilizza l'analisi genetica per identificare i rischi ereditari e ambientali attraverso tutti i segni che il corpo invia nel corso della vita. Ciò riduce la probabilità futura di contrarre malattie. La chiave di questo metodo è la nutrizione funzionale, che, studiata e calibrata in relazione alla specificità fisiologica di ciascun individuo, consente di implementare un programma ormonale ad ogni pasto, tale da supportare le funzioni degli organi e prevenire o risolvere gli stati infiammatori che danneggiano la salute.


Valter Nanni sull’evento

Valter Nanni, Co-Head Manager Centro Sud Italia ed Isole di Banca Patrimoni Sella, illustra le ragioni dell’azienda nel patrocinare un simile appuntamento: “Sono davvero felice di promuovere un appuntamento su temi di interesse comune ed attuale come la nutrizione, la ricerca scientifica e la prevenzione circa un tema impattante come l’oncologia. Farlo mettendo attorno ad un tavolo personalità del calibro della Dottoressa Farnetti, una studiosa di fama internazionale, con esponenti del mondo della finanza, ci aiuta a comprendere le molte sfumature della sostenibilità. Ringrazio il dott. Mauro Pisa che ha contribuito alla realizzazione di questo evento. La nostra Banca ha più volte sostenuto eventi di questo tipo, lo racconta la nostra partnership di lungo corso con la Fondazione Veronesi. Sono davvero orgoglioso di lavorare in un’azienda che dimostra grande attenzione per argomenti importanti, ben oltre l’interesse meramente finanziario.”


Il parterre degli ospiti 

Dopo l’apertura affidata a Vincenzo De Marco, Direttore Commerciale di Banca Patrimoni Sella, intervengono Sara Farnetti, Specialista medicina interna, Rossana Brambilla, Head of Multi Asset, Multi Manager and Responsible Investing Sella SGR e Giuseppe Orlando, Client Relationship Manager di Candriam.

 

Il rapporto tra nutrizione, oncologia e salute

La ricerca ha dimostrato che una percentuale significativa di tumori può essere prevenuta attraverso lo stile di vita e misure dietetiche, poiché fattori come l’obesità, gli alimenti poveri di nutrienti e le diete squilibrate contribuiscono ad aumentare il rischio di cancro. Inoltre, il World Cancer Research Fund ha sviluppato raccomandazioni per la prevenzione del cancro relative alla dieta e alla nutrizione, sottolineando l’importanza di un modello alimentare sano, dell’attività fisica e del controllo del peso nella prevenzione e nella sopravvivenza del cancro. Pertanto, la promozione di pratiche alimentari sostenibili e sane è fondamentale nella prevenzione e nella gestione del cancro.

 

L’esperienza di Sara Farnetti

La dottoressa Farnetti, la cui esperienza è il fulcro del dialogo da sviluppare nel corso dell’appuntamento romano, è medico, specialista in Medicina Interna con PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con un vissuto professionale di rilievo internazionale in qualità di Visiting Professor presso il Diabetes Research Institute della University of Miami - Miller School of Medicine dal 2014. Il suo cammino come ricercatrice è anche caratterizzato dal conferimento del dottorato Honoris Causa in Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico-Alimentari presso l’Università degli Studi di Messina per «il notevole contributo allo studio della Nutrizione Funzionale, alla prevenzione delle Malattie del Metabolismo e al trattamento della Sindrome Metabolica».

Fondamentale anche la sua capacità divulgativa di tematiche complesse, che l’hanno vista partecipare in veste di guest speaker al TEDx nel 2011 e nel 2016 oltre che ricevere e nel 2019 riceve il premio come una delle «100 Eccellenze Italiane».

 

Il focus scientifico

Sara Farnetti è leader nella ricerca nel campo della Medicina di Precisione e ideatrice e teorica della Nutrizione Funzionale, che studia l’effetto dei cibi sul metabolismo umano, l’equilibrio ormonale, l’espressione genica e l’infiammazione. È attiva nel dibattito scientifico e mediatico a livello nazionale e internazionale ed autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ha scritto libri di successo come Ricette funzionali (Bur 2020), Il tuo corpo ti parla (Rai Eri 2018), Mai più a dieta (Bur 2018) e Tutto quello che sai sul cibo è falso (Bur 2012). La sua ultima fatica editoriale, intitolata appunto Pensaci prima, segna la traccia della discussione.