Torna alle News
Sostenibilità 18 luglio 2024

Umberto Leonzio e la collaborazione di BPS con l’Istituto Mario Negri

news image

La prospettiva della ricerca dell’Istituto Mario Negri

“L’Istituto Mario Negri è impegnato da tempo nella ricerca scientifica in ambito nefrologico. Nei laboratori del Kilometro Rosso l’equipe dedicata ha compiuto importanti scoperte grazie all’utilizzo – unico caso in Italia - di un microscopio elettronico a scansione di seconda mano.

L’importanza dei risultati raggiunti è stata riconosciuta a livello internazionale con la pubblicazione, fra l’altro , di un importante articolo scientifico. Il Governo Italiano ha deciso, pertanto, di sostenere l’istituto con il finanziamento a fondo perduto di un nuovo microscopio dal valore elevato. Con questa nuovissima apparecchiatura l’IMN si propone di accelerare e potenziare la ricerca i cui risultati verranno – come sempre accade per policy dell’Istituto – messi gratuitamente a disposizione della comunità scientifica.”


L’esigenza emersa

“Per il funzionamento del nuovo microscopio sono però necessari altri investimenti che, purtroppo , non hanno trovato spazio nel finanziamento pubblico.

Come tutti sappiamo il nostro paese – che pure vanta eccellenze di assoluto rilievo come IMN – è fanalino di coda in Europa per gli investimenti in ricerca scientifica in rapporto al PIL. I vincoli entro cui si muove la finanza pubblica rendono chiaro a tutti che questa situazione potrà cambiare solo con un maggior coinvolgimento ed attenzione da parte dei privati. Il Comitato di Ambasciatrici dell’IMN ha quindi lanciato una nuova campagna di raccolta fondi.”


Il contributo di Banca Patrimoni Sella

“In considerazione della credibilità dei soggetti coinvolti e delle politiche sociali proprie del gruppo Sella in generale e di Banca Patrimoni Sella in particolare, ho sottoposto all’Amministratore Delegato Dr. Federico Sella - che ha immediatamente aderito con entusiasmo – la proposta di formare un pool di banche con Banca Galileo e Banca Valsabbina in grado di finanziare per intero l’importo di 80 mila euro necessario per acquistare il Critical Point Dryer Il macchinario necessario alla lavorazione dei materiali da esaminare – ndr). In tal modo il ricavato dell’iniziativa descritta nell’allegato sarà devoluto all’acquisto dei rimanenti componenti dell’attrezzatura necessaria all’equipe dei ricercatori dell’IMN.”