Torna alle News
Sostenibilità 9 maggio 2023

[Sostenibilità] Lo sport per disabili giova anche all’occupazione

news image


Gli effetti benefici dello sport sulla salute mentale

Che la pratica sportiva sia generativa di benefici a livello fisico e mentale non è un segreto, ma alcuni studi scientifici spiegano puntualmente come l’impatto prodotto sulla vita delle persone con disabilità trascendano anche la cognizione comune. La partecipazione alle attività sportive può avere un impatto positivo sugli esiti di salute mentale per le persone disabili. Uno studio pubblicato sul Journal of Rehabilitation Research & Development ha rilevato che la partecipazione allo sport può migliorare l'autostima, la fiducia e la qualità generale della vita delle persone con disabilità. Ciò è probabilmente dovuto ai benefici sociali della partecipazione allo sport, come una maggiore interazione sociale e un senso di appartenenza a una comunità.


L’incredibile effetto degli special sport (anche) sull’occupazione

Un altro modo in cui lo sport può giovare alle persone disabili è quello di fornire opportunità per lo sviluppo delle competenze e la crescita personale. Ad esempio, la partecipazione a sport adattivi può aiutare le persone a sviluppare nuove abilità e abilità che altrimenti non avrebbero avuto l'opportunità di sviluppare. Inoltre, lo sport può fornire un senso di realizzazione e crescita personale che può aiutare le persone con disabilità a sentirsi più sicure e consapevoli, anche in modi differenti da quelli che si è soliti immaginare.

Un nuovo studio del Department of Health and Human Performance (HHP) dell'Università di Houston rileva che praticare uno sport adattivo può avere risultati rilevatissimi sull'atleta anche in termini di partecipazione lavorativa. "La nostra analisi mostra che praticare un anno in più di sport adattivo è associato a un aumento di circa il 4% della probabilità di occupazione ogni anno per 10 anni prima che i benefici si appiattiscano", ha affermato Michael Cottingham, professore associato e ricercatore principale dello studio. "Tuttavia, mancano le risorse per sostenere lo sport per disabili, in parte a causa della percepita (ed erronea, ndr) mancanza di ritorno economico dell'investimento in questi programmi". Lo studio è stato pubblicato sulla rivista internazionale multidisciplinare Disability and Rehabilitation.


Banca Patrimoni Sella, Banca Sella e Biella Play the Games

Motivi come questi spingono Banca Patrimoni Sella ad appoggiare, insieme a Banca Sella, iniziative come Biella Play The Games 2023, una manifestazione nell’ambito del circuito nazionale Play The Games, giunti alla V edizione. Un evento unico, distribuito sul territorio italiano, con lo sport multidisciplinare e inclusivo, con attività che quest’anno assumono a tutti gli effetti il valore di Giochi Nazionali Estivi e si affiancano ai Mondiali Special Olympics che si terranno a Berlino dal 17 al 25 giugno.

Nell’ambito dei Play the Games 2023, Biella sarà una fra le maggiori protagoniste: nei giorni 12-13-14 Maggio 2023 sul territorio si disputeranno diverse discipline: Golf, Nuoto, Calcio, Bocce, Flag Rugby, Tennis, Judo, Karate, Triathlon e le finali del torneo di Special Football. I territori rappresentati a Biella saranno il Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia coinvolgendo circa 70 team che porteranno oltre 1.000 Atleti a disputare le discipline di questo grande evento sportivo, supportati da circa 250 tecnici e accompagnatori e circa 300 volontari per la maggior parte studenti delle scuole del nostro territorio.


La Torch Run: il contributo di BPS e Banca Sella

Come di consueto i giorni precedenti le gare sportive il territorio è interessato dal passaggio della torcia olimpica, tra Cascina Oremo nel giorno della sua inaugurazione, Biella Piazzo, Piazza Gaudenzio Sella (10 maggio), Sede Centrale del gruppo Sella, per poi raggiungere l’Anfiteatro Giovanni Paolo II (Sordevolo, il 12 Maggio), luogo della Cerimonia di apertura dei Play The Games 2023 Biella. Il Torch Run è realizzato attraverso il supporto esclusivo di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella.


La dichiarazione di Charlie Cremonte

Il Presidente di A.S.A.D. Biella e di C.S. Sportivamente e Direttore Regionale Piemonte Special Olympics Italia Charlie Cremonte relativamente ai Play the Games 2023 dichiara: “L’organizzazione di eventi sportivi di tale calibro richiede un enorme sforzo, sia da un punto divista economico che organizzativo ma per gli Special Olympics Biella è sempre in prima linea. Mi piace ricordare che questa rappresenta per tutti noi un’edizione molto particolare in quanto legata al percorso e all’inaugurazione di cascina Oremo, il percorso della torch-run ci ha accompagnato ad accendere un sogno e a farlo diventare realtà. Altra ragione per cui questa edizione PTG è importante è perché quest’anno corre il ventesimo anniversario di Sportivamente, quindi sarà una speciale occasione per celebrarlo in modo adeguato. Sono inoltre felice che la risposta degli iscritti sia stata ampiamente più alta del previsto, questo significa che gli atleti hanno imparato a conoscere l’accoglienza di Biella e sono felici di tornarci.”