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La Banca 26 marzo 2024

Roadshow formativo BPS di Sella Fiduciaria: l’intervista a Stefano Piantelli

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Il roadshow formativo

Banca Patrimoni Sella ha promosso un percorso formativo per i suoi Banker in collaborazione con Sella Fiduciaria, consapevole dell’importanza di favorire la maturazione di una visione globale del patrimonio familiare ed aziendale dei clienti, al fine di ottimizzarne la gestione e la trasmissione alle generazioni future.

Il percorso è strutturato in modo da presentare alla rete commerciale di BPS i molteplici servizi della Fiduciaria, come l'intestazione fiduciaria, le attività di family office, il trust, l’attività di escrow agent e altri servizi amministrativi quali, ad esempio l'account aggregation e il consolidato fiscale.

Nella piena consapevolezza dell’importanza e complessità di “temi” che da un punto di vista normativo, fiscale e legale sono in continua evoluzione e necessitano di continuo aggiornamento, Mirella Ferrante, Responsabile commerciale di Sella Fiduciaria, ha già programmato, dopo il primo incontro tenutosi a Padova, tappe su Milano, Torino, Napoli, Roma e Bari, avvalendosi di competenze e expertise interne, specializzate nel passaggio generazionale, nonché di collaborazioni consolidate con realtà professionali focalizzate sulle operazioni più delicate legate al cliente e alla famiglia.

 

I relatori e le loro specializzazioni

Coinvolta nel tour formativo l’Avv. Valentina Aversa, Responsabile Trust e Family Planning di Sella Fiduciaria SpA, avvocato, esperta nell'istituzione e gestione di trust e di patrimoni complessi, con competenze che spaziano trasversalmente sui temi della ricchezza finanziaria, immobiliare e societaria, Aversa è professionista accreditata in materia di trust dall’Associazione “Il Trust in Italia” dal 2005, con un’esperienza consolidata in studi legali leader di settore (Lupoi con sede a Roma e Russo De Rosa Associati con sede a Milano), nonché una consistente attività di relatrice in convegni, conferenze e corsi tematici. Tra le sue esperienze lavorative di rilievo, il ruolo ricoperto presso Spafid Trust S.r.l., società del Gruppo Mediobanca.

Affianca il team, altresì, in un’ottica di collaborazioni trasversali l'Avv. Giovanni Gigliotti, partner e Head del dipartimento di Private Clients di Pavia e Ansaldo, uno degli studi più conosciuti del nostro Paese, tra l'altro autore di un libro interamente dedicato ai trust del Jersey e specializzato in patti di famiglia, strutturazione di holding, mergers&acquisitions e progettazione di strutture dedicate non solo al passaggio generazionale ma alla corretta pianificazione relativa al patrimonio familiare.

E’ previsto anche un intervento dedicato ai “modelli e strutture di Family office” con Tiziana Leone, Large Private Wealth Management di Sella Fiduciaria SpA, che fornisce il suo contributo per inquadrare meglio ed in maniera dinamica l’evoluzione di uno strumento sempre più essenziale per la gestione dei patrimoni.

 Partner fondamentale per la realizzazione di un evento così strutturato è CNP Vita Assicura con l’intervento dell’Avv. Valeria Glave, Consulente legale di Ebaf Consulting SA – Lugano che analizza l’utilizzo congiunto della polizza vita unitamente ad alcuni strumenti di pianificazione successoria quali: il testamento, il patto di famiglia/trust ed il mandato fiduciario


Stefano Piantelli: la prospettiva della formazione

Stefano Piantelli, CEO di Sella Fiduciaria SpA, illustra il suo pensiero circa l’esperienza del roadshow ed i suoi principi fondamentali. “La missione di Sella Fiduciaria, ancor prima che fornire servizi alla clientela, è offrire un supporto ai colleghi di Banca Patrimoni Sella e di Banca Sella che hanno necessità di essere affiancati da professionisti nelle varie tipologie di attività in cui l’azienda è specializzata, dalla parte fiscale, a quella legale, alla gestione del passaggio generazionale, in modo da poter articolare un servizio completo di consulenza alle famiglie in relazione alle vicende del loro patrimonio.

Le competenze presenti in Sella Fiduciaria in pratica consentono ai nostri gestori di relazione di dare un tipo di consulenza a 360° su aspetti per i quali sarebbe necessario rivolgersi all’esterno, e che invece in questo modo vengono erogati infragruppo, in una logica di massima collaborazione ed ottimizzazione, degli strumenti e dei processi.

La formazione, in questo senso, è un momento molto importante, e la sfida maggiore è quella di contemperare l’esigenza di trasmettere la quantità corretta di informazioni – non sarebbe possibile approfondire tutte le tematiche in poco tempo – consegnando al professionista una visione d’insieme che gli consenta di essere efficace operativamente, inquadrando la situazione del cliente e individuando gli strumenti utili a realizzare la strategia. La formazione non ha la pretesa di risolvere tutti i problemi - usando una metafora direi che non si diventa medici specialisti delle malattie ai reni dopo aver fatto una solo sessione di nefrologia – ma di dotare il professionista delle informazioni utili a capire a chi si debba rivolgere in ragione dei sintomi.”