Torna alle News
Consulenza 26 marzo 2024

Ornella Perseu premiata ai Citywire Women in Fund Selection Awards - Italy

news image

L’appuntamento

Ornella Perseu, Senior Fund Selector di Banca Patrimoni Sella, è stata premiata ai Citywire Women in Fund Selection Awards durante Citywire Puglia 2024, uno dei più importanti appuntamenti finanziari dell'anno che riunisce i principali attori della fund selection in Italia per parlare delle ultime tendenze e delle prospettive per gli investimenti nel contesto economico attuale. Gli investitori e i professionisti del settore finanziario hanno un'opportunità unica di incontrarsi, imparare e condividere informazioni durante questi due giorni.

Dopo le edizioni di Venezia e Taormina, l'evento primaverile 2024 si è tenuto in Puglia, nel resort Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (BR) il 12 e 13 marzo secondo il tradizionale format, con 15 asset manager che hanno presentato le loro strategie e i loro fondi a circa 80 professionisti italiani della selezione fondi, con sessioni di workshop a porte chiuse e momenti di networking.


L’intervento di Ornella Perseu al panel

“È un momento in cui non è semplice consigliare fondi sulla Cina. Ma non possiamo non credere più nella Cina, è un’area troppo importante, ha sempre avuto una capacità di outsider fondamentale. (…) Dovremmo cercare di approcciare gli investimenti in Cina con un grado di diversificazione importante, quindi eviterei quei fondi che sono focalizzati su alcuni settori specifici della Cina. Non abbiamo idee forti su cui andare a investire, ma preferirei andare a selezionare i prodotti il più possibile flessibili e delegare al gestore. (…) Nessuno di noi avrebbe potuto prevedere una crisi di magnitudo tale sul settore immobiliare, bisognerebbe puntare sulla flessibilità. Diversificare nella Cina è abbastanza facile, ci sono molto settori. Non fondi troppo mirati ma generalisti e flessibili”.

“Bisogna quindi ricordarsi dell’altro grande attore emergente dell’Asia. “Sappiamo che l’India ha superato la Cina in fatto di popolazione, è un Paese gigantesco con possibilità di crescita. Ma è un Paese diverso, deve fare ancora tanto, il governo deve impegnarsi un po’ di più a risolvere alcuni problemi del Paese, anche se è uno dei candidati principali per il China+1. Si deve cercare di superare il primato della tecnologia. È difficile fare un paragone fra i due Paesi, ma a entrambi bisogna dare attenzione e averli in portafoglio”.

La dichiarazione dopo il riconoscimento

"Io sono sempre stata un po' "anomala" come bambina, nel senso che non ho mai voluto fare la ballerina o veterinaria, però mi sono sempre e subito interessata di finanza, e quindi per me il mondo della fund selection era un po' il mio destino.", le parole di Ornella Perseu dopo aver ricevuto il premio.

L’intero resoconto del panel è disponibile QUI.