Torna alle News
La Banca 17 maggio 2024

La lettera di Federico Sella nel bilancio di esercizio 2023 di Banca Patrimoni Sella

news image

Il testo della lettera che Federico Sella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Patrimoni Sella, ha scritto a corredo del bilancio consolidato del 2023 dell’azienda:


“Il bilancio di quest'anno racconta una nuova fase di crescita importante della nostra banca.

Sono pieno di gratitudine per tutte le persone che hanno contribuito a raggiungere questi risultati, per la loro dedizione, il duro lavoro, il costante impegno e il rispetto dei valori condivisi.

Sono ispirato dalla passione e dal talento che ciascuno mette a servizio del nostro modo di fare banca, attento al benessere e alla serenità del Cliente.

E' una visione che è fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio in uno scenario sempre più complesso, che richiede capacità di gestione e scelta degli strumenti e anche la sensibilità necessaria a far sentire le persone che supportiamo tranquille ed assistite nella maniera più accurata.

Continuiamo a crescere consolidando la nostra presenza dove eravamo e raggiungendo nuovi territori, sempre con lo stesso spirito, con il rispetto e il coinvolgimento delle comunità locali nel nostro percorso. Il successo del nostro lavoro si misura dal contributo positivo che diamo alle aree in cui operiamo oltre che in termini di performance finanziaria. Lavoriamo per produrre benessere nei luoghi nei quali arriviamo, aggiungendo valore, stabilendo e coltivando forti relazioni con le persone. Stringiamo un patto che ci lega a loro su un orizzonte di lungo periodo, auspicabilmente attraverso le generazioni.

Vogliamo onorare questa relazione con integrità, trasparenza e un profondo senso di responsabilità nei confronti di chi abita il territorio, e l'unico modo per mettere davvero radici nei luoghi, diventandone parte integrante. Lo richiede la coerenza con i 450 anni della storia imprenditoriale della famiglia Sella.

Per noi questo e parte dell'idea di sostenibilità, che si sviluppa nel quadro condiviso dei principi del Gruppo. In quanto private bank abbiamo la responsabilità di fornire servizi finanziari validi, ma anche di operare in modo da ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente e sostenere il benessere delle generazioni attuali e future.

La sostenibilità è diventata un pilastro fondamentale della strategia aziendale, guidando ogni decisione che prendiamo. Riconosciamo l’urgente necessità di affrontare sfide come il cambiamento climatico, promuovere l’uguaglianza sociale e proteggere le nostre risorse naturali.

Attraverso le strategie di investimento sostenibile miriamo a individuare e finanziare le aziende impegnate nella responsabilità ambientale e sociale, e il nostro impegno va oltre gli investimenti. Cerchiamo continuamente opportunità per ridurre al minimo la nostra impronta ambientale e in generale gli sprechi, e promuovere una cultura della sostenibilità all'interno della nostra organizzazione. Sono orgoglioso dei progressi compiuti finora, ma riconosciamo che c’è sempre molto lavoro da fare. La sostenibilità non è solo una tendenza: è un valore fondamentale che deve essere intessuto in tutto ciò che facciamo.

Buon lavoro a tutti noi.”


Leggi tutto il bilancio cliccando QUI