La conferenza “Sulle tracce di Bernardino Lanino. Un originale perduto e un inedito ritrovato” al Museo del Territorio Biellese
L’evento
In occasione del conferimento dell’opera “La lapidazione di Santo Stefano” al Museo Civico del Territorio Biellese, venerdì 30 settembre si è tenuta, presso le sale del museo, la conferenza dal titolo “Sulle tracce di Bernardino Lanino. Un originale perduto e un inedito ritrovato”.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura, della Vice-Prefetta, sono intervenuti Daniela Magnetti, direttrice artistica di BPS, Simone Riccardi e Filippo Timo, storici dell'arte, coordinati da Alessandra Montanera, conservatore storico-artistico del Museo del Territorio Biellese.
L’iniziativa ha riscosso un buon successo di pubblico e ha visto la presenza di numerose istituzioni culturali. Durante la conferenza, sono state ricostruite le vicende che hanno portato alla recente riscoperta della tela e alla sua valorizzazione: dalla collezione privata che la ospitava all’acquisizione da parte di BPS, dal restauro allo studio storico-critico e alla pubblicazione scientifica.
Il percorso pubblico recente dell’opera
“La lapidazione di Santo Stefano” è stata esposta nell’ingresso del Palazzone a Biella dal 6 giugno al 30 settembre 2022, in un’iniziativa che si è inserita tra le altre volte a celebrare i 250 anni della Diocesi. Terminata la mostra, l’opera è stata conferita in comodata da BPS al Museo del Territorio Biellese e allestita nelle sue sale cinquecentesche, in un’azione volta a valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale della città.
“Poter arricchire la collezione del Museo Civico attraverso una nostra opera, oltre che espressione del senso di appartenenza, ci consente di condividere un patrimonio comune e questo è ciò che noi riteniamo fondamentale”, queste le parole di Federico Meconi, Chief Business Innovation Officer di BPS.