Torna alle News
Consulenza 4 marzo 2024

Il Punto sul Mercato del 4 marzo 2024

news image

Il Presidente delle Banca Centrale Europea Christine Lagarde a inizio settimana ha mostrato un po' di ottimismo sulla crescita e ha osservato che l'inflazione dovrebbe continuare a calare, rimane la preoccupazione sulla crescita dei salari che rimane forte. Secondo la governatrice serve certezza di un calo sostenibile dell'inflazione e la Bce resta dipendente dai dati in arrivo.

Tra i dati, l'inflazione di febbraio dell'Area Euro è scesa al +2,6% annuo da +2,8%, lievemente oltre le attese. Il PMI manifatturiero di febbraio è invece calato a 46,5 punti da 46,6, a causa del PMI della Germania al minimo da 4 mesi. L'economia tedesca continua a dare segnali di debolezza, con le vendite al dettaglio di gennaio ancora in calo a gennaio e disoccupati in aumento il doppio delle attese.

Negli Usa i dati più attesi in settimana quelli sull'inflazione più osservati dalla Fed: l'indice PCE sui prezzi delle spese per i consumi personali a gennaio è rallentato in linea con le attese a +2,4% da +2,6%.

Si è chiuso con ordini complessivi record pari a 18,315 mld la terza emissione del BTp Valore. Il Tesoro in settimana ha collocato anche due BoT per €5 mld e rendimenti in leggero rialzo rispetto all'asta precedente; rialzo registrato anche per le scadenze più lunghe.

Secondo la stima preliminare il PIL italiano nel 2023 ha registrato una crescita del +0,9%, in decelerazione rispetto al 2022 (+4%). Il report sui posti di lavoro segnala che a gennaio calano marginalmente occupati e disoccupati mentre crescono gli inattivi: il tasso di disoccupazione risulta comunque in calo.

Nel 2023, il fatturato dell'industria italiana è calato del -0,5% annuo. La fiducia delle imprese italiane di febbraio è scesa, al contrario la fiducia dei consumatori ha registrato un aumento.

Archiviano una settimana positiva gli indici europei. Settimana contrastata a Wall Street e in Asia. L’ultima sessione di febbraio, tuttavia, ha visto il Nasdaq e l’S&P 500 raggiungere nuovi record. In Asia, le borse cinesi hanno registrato un recupero dopo un periodo di calo innescato dalle preoccupazioni nel settore immobiliare.

Rialzo limitato per il CRB su base settimanale (+0.35%), con il contributo positivo dei metalli preziosi a fronte di un contenuto indebolimento del dollaro, mentre il petrolio chiude in territorio leggermente negativo alla vigilia della riunione dell’Opec+ che dovrebbe di estendere i tagli alla produzione.


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.