Torna alle News
La Banca 23 maggio 2023

Fortuzzi e Leone: interpretazioni strategiche del Family Office

news image


Il rilievo del Family Office per BPS

Negli ultimi anni i Family Office sono diventati sempre più rilevanti nel campo della consulenza patrimoniale, offrendo una soluzione centralizzata per investitori con un patrimonio netto ultra elevato (UHNW) in termini di una gamma di servizi, tra cui gestione degli investimenti, pianificazione fiscale, pianificazione patrimoniale, filantropia e in generale tutto ciò che attiene alla sfera delle questioni familiari in termini economico-finanziari.

La partnership di Banca Patrimoni Sella con l’Osservatorio Family Office, promosso dal Politecnico di Milano e dalla Libera Università di Bolzano, ha proprio il senso di voler esplorare l’evoluzione dell’istituto per fotografare i trend del cambiamento della consulenza patrimoniale a 360 gradi. Importante opportunità di riflessione e confronto pubblico è stato il primo webinar del ciclo di incontri previsto per il 2023, "Family Office e lo sviluppo delle nuove generazioni come proprietari responsabili" tenutosi Mercoledì 10 Maggio.


La prospettiva di Tiziana Leone

I Family Office possono fornire una gamma di servizi non finanziari importanti per le famiglie UHNW, come la pianificazione dell'istruzione per figli e nipoti, servizi di portineria e gestione dello stile di vita. Questi servizi possono aiutare le famiglie UHNW a mantenere la propria privacy e a gestire i propri affari personali in modo più efficace.

In merito ecco il pensiero di Tiziana Leone, Co-head Large Private Wealth Management Banca Patrimoni Sella (che già aveva fornito una sua prima lettura del contesto QUI): “Cerchiamo di affiancare il cliente talvolta suggerendo professionisti esterni che possono dare consigli su strumenti che una volta non venivano considerati o erano comunque poco conosciuti, come ad esempio il trust. L’obiettivo ultimo è quello della crescita del valore nel corso degli anni, ed evitare a tutti i costi la dispersione del patrimonio, soprattutto durante il passaggio generazionale.”


Il punto di vista di Massimo Fortuzzi

Un altro fattore della rilevanza dei Family Office è la complessità della gestione di grandi patrimoni. Gli individui e le famiglie UHNW hanno spesso portafogli diversi che includono un'ampia gamma di attività, come immobili, private equity, hedge fund e altri investimenti alternativi. I family office possono aiutare questi clienti a superare le complessità della gestione di questi beni e garantire che il loro patrimonio venga preservato e accresciuto nel tempo.

Massimo Fortuzzi, Head Large Private Wealth Management Banca Patrimoni Sella, ad integrazione di quanto già definito QUI, ha aggiunto nel corso dell’incontro che: “Quando si parla di aumentare la capacità di dialogo fra chi produce business ed i vari elementi della società, non si intende solamente aiutarli nel produrre nuova ricchezza finanziaria, a capire come proteggere il patrimonio e svilupparlo, ma anche ad insegnare loro come utilizzare le risorse. E in questo caso è buona pratica muoversi in un'ottica di sostenibilità rivolta alla distribuzione di conoscenza. Ciò significa, ad esempio, utilizzare le risorse sia acquisite, sia quelle già esistenti per finanziare musei, scuole ed altre iniziative con l'intento non semplicemente di gestirle come business, ma anzi di sfruttarle come veicoli per distribuire conoscenza attraverso convegni, lezioni, approfondimenti.”