Torna alle News
La Banca 23 maggio 2024

Federico Meconi: la buona comunicazione? A misura di Banker

news image

La reputazione come patrimonio collettivo

"La reputazione e il posizionamento in Banca Patrimoni Sella sono patrimonio comune, nel senso che le costruiamo insieme, fidandoci ed affidandoci gli uni agli altri. I nostri Banker parlano per noi. Sono loro che incontrano il Cliente, è con loro che il Cliente costruisce la sua relazione. La nostra missione è dare loro voce e spazio in modo che tutti possano ascoltarli. Mi piace pensare di usare la comunicazione per supportare, credo sia controproducente sostituire o sovrapporre al singolo, alla sua immagine, alla sua presenza, una voce che non gli appartiene: facendolo se ne perde in termini di credibilità, di coerenza. Le persone sono diverse, le voci sono diverse, e vanno rispettate. La sfida è aiutare a farle emergere, fornendo canali, supporti e strumenti utili, di ogni genere, anche inventando delle soluzioni adeguate. Nel nostro caso parlare davvero delle persone vuol dire farle parlare."


La dimensione peculiare di un Impresa di Famiglia

"Si può dire che seguiamo il principio 'people first', un approccio che pone al centro la persona, valorizzandone le attitudini personali e incentivandone l'approccio imprenditoriale. Una visione strettamente legata alla promessa di far esprimere al meglio il capitale umano, che nell'equazione del modello di Banca Patrimoni Sella è centrale. Andiamo oltre la soluzione classica da manuale del branding, ed è inevitabile. La nostra è la dimensione di un'impresa di famiglia, nelle quali il brand non è un marchio ma un cognome e deve rappresentare e rispettare in tutte le sue espressioni la natura della persona, della famiglia che lo porta, come una firma autografa. I principi nel nostro caso sono attenzione alla relazione, senso di responsabilità, compostezza, understatement e garbo. Sempre e comunque."


Il valore del digitale e l’attenzione al territorio

"Siamo consapevoli delle immense opportunità che il digitale offre per creare spazi di comunicazione per i Banker, e lavoriamo per coglierle tutte, ma siamo altrettanto convinti che gli strumenti tecnologici non bastino per dirsi innovativi. L'Intelligenza Artificiale - pensiamo a Chat GPT - può scrivere testi di qualsiasi tipo, in pochi secondi. Quello che non può fare è riprodurre l'unicità di qualcuno che è capace di un pensiero originale, di empatia, della sensibilità indispensabile a costruire una relazione vera e profonda con un altro essere umano. Ciascuno poi esprime anche la cultura del territorio cui appartiene, altro elemento fondamentale nella nostra volontà di connessione profonda con le comunità locali. Abbiamo la fortuna di lavorare spalla a spalla con persone che hanno molto da dire, e supportarli è una sfida piacevole e divertente. Innovazione è riuscire a dare valore alle persone, oggi più che mai."