Francesca Ferro al Convegno sul Family Office dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli
Il convegno
Francesca Ferro, responsabile commerciale direzione investimenti Banca Patrimoni Sella & C., è stata invitata come relatrice al convegno sul Family Office organizzato a Napoli, martedì 21 maggio a Palazzo Calabritto. Un appuntamento voluto dalla Commissione di studio risparmio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, presieduto da Eraldo Turi, per fornire ai professionisti del settore un'importante occasione di aggiornamento e confronto, sottolineando l'importanza di una gestione patrimoniale integrata e personalizzata, che sappia rispondere alle esigenze attuali del mercato.
Una giornata di lavori imperniata sull’esplorazione e l’analisi del Family Office come strumento efficace di controllo e gestione dei patrimoni, ma proprio in quanto tale complesso perché articolato in diverse competenze complementari, capaci di soddisfare tutte le esigenze relative alle vicende patrimoniali di una famiglia. I professionisti coinvolti (commercialisti e avvocati) devono essere in grado di gestire efficacemente il rischio, adattarsi alle evoluzioni del mercato e adattarsi alle modifiche normative e fiscali.
La rilevanza del Family Office
I Family Office svolgono un ruolo cruciale nel panorama finanziario moderno gestendo il patrimonio delle famiglie e adattandosi all’ambiente di investimento in evoluzione. Queste entità si concentrano sempre più sui private markets, sugli investimenti a impatto sociale e sull'innovazione, allineando gli investimenti ai valori familiari e all'impatto sociale. Una visione sempre più utile in uno scenario nel quale le famiglie si trovano ad affrontare sfide quali la volatilità economica, le incertezze geopolitiche e finanche la necessità di misure di sicurezza informatica. Inoltre, i family office si stanno impegnando attivamente negli investimenti sostenibili e nell’integrazione dei principi ESG nelle loro strategie, riflettendo una tendenza crescente verso gli investimenti responsabili. La natura polifunzionale di un simile istituto e la sua capacità di destreggiarsi in contesti normativi complessi contribuiscono a sottolinearne l’importanza crescente nel settore della gestione patrimoniale.”
Il pensiero di Francesca Ferro
“Durante il convegno dei commercialisti, abbiamo avuto l'opportunità di presentare la struttura, immaginata in collaborazione con Lombard International Assurance, per gestire il passaggio generazionale dei patrimoni familiari.
Questo approccio, ‘tailor made’ per eccellenza, si basa sui valori che guidano Banca Patrimoni Sella & C.. L’ascolto attento delle esigenze specifiche, con la consapevolezza che ogni patrimonio ha una sua storia, legata alle persone che lo hanno costruito e tramandato nel tempo. La concezione che le Gestioni Patrimoniali non siano un prodotto ma un Servizio, da cui discende la volontà di trovare la migliore allocazione patrimoniale in funzione di un contesto di mercato, sempre mutevole, e delle necessità familiari che cambiano nel tempo.
Dalla sinergia tra Banca Patrimoni Sella e Lombard nasce un veicolo assicurativo, in grado di definire un profilo di investimento personalizzato, impegno costante nel comprendere profondamente le necessità dei Clienti e nel fornire soluzioni finanziarie innovative e adatte a lungo termine.”