Torna alle News
Sostenibilità 23 novembre 2022

BPS insieme a Tessiture Sonore per la giornata della Musicoterapia

news image

Il progetto

In occasione del programma internazionale di attività legate alla nona “Giornata Europea della Musicoterapia” - promossa dalla World Federation of Music Therapy (WFMT) - Banca Patrimoni Sella & C. offre il proprio sostegno alla manifestazione organizzata da Tessiture Sonore il prossimo sabato 26 novembre 2022, presso Palazzo Gromo Losa di Biella. L’evento prenderà avvio nel primo pomeriggio e prevederà una serie di laboratori, tavole rotonde, interventi, con un momento conviviale conclusivo, con l’obiettivo dare risposta, insieme ai professionisti del settore alle domande: Che cos’è la musicoterapia? Come funziona? Dove si pratica? Ci sono esperienze di musicoterapia nel Biellese?

Tra i relatori il dott. Niccolò Cattich, medico psicoterapeuta, dirigente psichiatra presso l’Asl di Vercelli, attivo da oltre trent’anni nelle artiterapie e autore di diversi libri sul tema.

 

Musicoterapia e sostenibilità

La musicoterapia rientra oggi a pieno titolo tra le pratiche capaci di migliorare lo stato di salute delle persone. Uno sviluppo di quel welfare culturale che utilizza arte e cultura per incidere sulla qualità di vita, generando benefici, e dunque, in quanto tale, un importante elemento a sostegno della sostenibilità. Musicoterapisti accreditati che hanno completato un programma approvato di musicoterapia utilizzano interventi musicali per raggiungere obiettivi individualizzati all'interno di una relazione terapeutica.

I musicoterapisti utilizzano esperienze basate sulla musica per soddisfare le esigenze del cliente in uno o più domini del funzionamento umano, tra cui gli aspetti cognitivi, accademici, emotivi/psicologici e comportamentali; comunicazione; interazione sociale; sistemi fisici (sensoriali, motori, dolorifici, neurologici, estetici). Gli effetti terapeutici della musica possono essere raggiunti attraverso l'uso di melodia, armonia, tonalità, modo, metro, ritmo, altezza/estensione, durata, timbro, forma, consistenza e strumentazione.

Ci sono molte terapie musicali per una vasta gamma di scopi. Possono aiutare lo sviluppo, le capacità comunicative e lenire i problemi legati all'invecchiamento, e sono sempre più frequenti negli ospedali, nei centri di riabilitazione e nelle scuole.

 

I soggetti attivi

Tessiture Sonore è una rete di professionisti negli ambiti della musicoterapia e della pedagogia musicale, nata a gennaio 2022, composta da educatori musicali e musicoterapeuti attivi nel territorio provinciale di Biella e nei comuni limitrofi. Persegue la duplice finalità di creare uno spazio di dialogo tra professionisti con esperienze formative e lavorative differenti e di realizzare progetti efficaci in risposta ai bisogni del territorio, in accordo con altre realtà.

Particolarmente attiva sul territorio è l’APS IL TEMPO MAGICO, che ha come obiettivo principale la diffusione e la cultura delle discipline psicocorporee (psicomotricità) e delle Artiterapie (musicoterapia, arteterapia, teatroterapia e danzamovimentoterapia).          

 

Come partecipare

La giornata della Musicoterapia si svolgerà sabato 26 novembre, dalle 14.00 alle 21.00, presso Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 22, Biella. La partecipazione all’evento e ai laboratori è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, compilando il form di registrazione. Per ulteriori dettagli sulla manifestazione, vi invitiamo a consultare il sito dedicato cliccando qui


Rimani aggiornato sulle attività della Banca, iscriviti alla Newsletter