La partnership in nome della sostenibilità
Banca Patrimoni Sella è partner di Minerali Industriali, supportando la partecipazione dell'azienda a Fieracavalli 2023, il principale appuntamento internazionale del panorama degli sport e delle attività equestri. Con il settore sempre più focalizzato sulla sostenibilità e sulla conservazione dell'ambiente, le attività equestri stanno diventando sempre più sostenibili. Le questioni ambientali sono sempre state una priorità assoluta nello sport equestre e si è prestata molta attenzione alla sostenibilità degli eventi.
Un numero sempre maggiore di aziende del settore pone l'accento su temi dell'impatto, utilizzando materiali ecologici nella creazione dei prodotti, non ultimi gli stakeholder che si occupano degli impianti e delle loro dotazioni, ramo nel quale Minerali Industriali è protagonista di un percorso che premia l'economia circolare.
La prospettiva della sostenibilità di un’impresa familiare
Minerali Industriali è un'azienda indipendente italiana nata dalla fusione di due gruppi storici italiani: Maffei, fondato ai primi del 900,e Gruppo Minerali, esistente dagli anni '70, una compagine imprenditoriale gestita dalle due famiglie proprietarie e da sei manager senior, con circa 645 dipendenti, metà dei quali in Italia, per una produzione di oltre 3,5 milioni di tonnellate di materie prime nel 2022.
La missione di Minerali Industriali è ben definita: l'obiettivo è fornire una fonte di risorse minerarie affidabile e duratura che supporti la crescita economica, la crescita della comunità e la transizione tecnologica. una prospettiva basata sulla consapevolezza che le materie prime sono essenziali per soddisfare le esigenze di infrastrutture, industria, energia e beni di consumo a livello globale. Di conseguenza, l'obiettivo principale è l'estrazione e la gestione responsabile di tali risorse, riducendo al minimo gli effetti sull'ambiente, salvaguardando la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle comunità in cui opera, e rispettando i diritti di tutti coloro che partecipano alle attività produttive.
La visione è basata sulla profonda convinzione che la scarsità delle risorse rende necessario sviluppare attività di economia circolare. Queste attività possono diventare un business di riferimento per l'organizzazione e si impegnano a massimizzare la quantità di rifiuti che vengono restituiti al ciclo produttivo dei clienti.
La presenza a Fieracavalli
Nell'ambito della sua offerta, l'azienda propone (e presenta in Fiera) la sabbia per equitazione, un componente fondamentale per creare un fondo appropriato per il maneggio dei cavalli, sia in termini di manutenzione tecnica - che implica una durata prolungata dei materiali impiegati - che per la salute degli animali, chiamati a svolgere le proprie performance su un terreno che presenti le necessarie caratteristiche di elasticità e in generale di praticabilità.