È stato consegnato nelle Sale storiche di Palazzo Bricherasio il “Premio Alfredo d’Andrade per la Cultura del Bello” alla dottoressa Enrica Pagella, assegnatole per la competenza e la professionalità dimostrata nel ruolo di Direttrice Regionale dei Musei piemontesi, terminato nel febbraio di quest’anno e attualmente ricoperto da Elena De Filippis.
Il Premio venne istituito nel 2015 dall’Associazione Europea per la Cultura del Bello, in occasione dei 100 anni dalla morte di Alfredo d’Andrade – Primo Soprintendente delle Belle Arti del Piemonte e della Liguria - per promuovere la conoscenza e la futura applicazione dei principi umani e professionali dell’architetto.
Assegnato nel novembre 2020 ad Enrica Pagella, il premio non ha potuto essere personalmente consegnato con la consueta formalità, a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Il premio è stato pertanto conferito con una piccola e privata cerimonia a cura della Direzione Artistica di Palazzo Bricherasio, che collabora continuativamente con gli Enti e le Associazioni culturali presenti sul territorio piemontese e nazionale.
Il Premio è rappresentato da un fregio in ceramica, opera del maestro ceramista di Castellamonte Brenno Pesci, tratto dai decori artistici che si trovano nel secondo cortile interno del Castello di Pavone Canavese, edificio ristrutturato e abitato da Alfredo d’Andrade, dove è sepolto insieme alla moglie, Costanza Brocchi.
Alla consegna erano presenti anche Maria Aprile, Presidentessa dell’Associazione Europea Alfredo D’Andrade, Federico Sella, Amministratore Delegato di Banca Patrimoni Sella & C. e Daniela Magnetti, direttrice artistica della Banca.