Torna alle News
Sostenibilità 10 maggio 2022

Sostenibilità e Smart Cities: l'evento Sella SGR al Salone del Risparmio

news image

Il Salone del Risparmio di quest'anno si arricchisce di un nuovo interessante tema di dialogo, grazie alla conferenza “Finanza sostenibile e capitale umano: il benessere del singolo e della società” che Sella SGR organizza giovedì 11 maggio alle ore 11.00.

L'evento prevede un dibattito sui temi di Architettura e città sensibili, che con la moderazione di Alessandro Marchesin, CEO dell'azienda, coinvolgerà ospiti d'eccezione a confrontarsi sul tema. Sono chiamati infatti ad esprimersi in argomento Carlo Ratti, Professore del MIT di Boston e Socio Fondatore dello studio Carlo Ratti Associati, Luca Dal Fabbro, Founder e managing partner fondo Xenon Fidec e Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi, Direttore del Programma di Senologia e Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia, oltre che Professore Ordinario in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano.


Il contesto comune delle Smart Cities e della sostenibilità

Sostenibilità e città intelligenti sono strettamente connesse nel dibattito contemporaneo, che si parli di consumo energetico, di trasporti o di qualsiasi altra attività che influisca sull'esperienza urbana. Carlo Ratti, direttore del SENSEable City Lab al MIT è un convinto assertore della possibilità di realizzare città intelligenti secondo i dettami di un'urbanistica sostenibile, rendendo al contempo le città luoghi interessanti in cui vivere e lavorare. È considerato uno dei principali pensatori europei in materia di urbanistica, architettura, design e tecnologia, con una comprovata esperienza in progetti di innovazione sperimentali.

Grazie all'applicazione urbana delle nuove tecnologie le città trascendono la dimensione del luogo dove abitare, diventando degli spazi dove poter vivere esprimendo tutte le potenzialità regalate dall'interconnessione infrastrutturale in cui persone e tecnologia interagiscono per generare benessere individuale e collettivo. Un percorso facilitato dalla pervasiva presenza di dispositivi digitali utili alla costruzione di una rete relazionale che unisce le persone, rendendo la tecnologia un fattore abilitante funzionale all'ottimizzazione delle attività urbane.


Il peso e il ruolo delle energie rinnovabili

La tavola rotonda come detto si avvarrà anche del contributo dialogico di Luca Dal Fabbro, ingegnere e Managing Partner del Fondo Xenon FIDEC “Fondo Italiano per la Decarbonizzazione e l’Economia Circolare”, oltre che Presidente Esecutivo di Renovit SpA, Presidente dell’Istituto Europeo ESG, Vice Presidente della Fondazione Snam, Vice Presidente del Circular Economy Network e di Assoesco e Membro Fondatore dell’OCCE basato a Bruxelles (Organisation for Climate and Circular Economy). La sua vasta esperienza accademica e professionale, che lo ha visto anche ricoprire diversi ruoli istituzionali ed imprenditoriali, tra cui la Presidenza di Snam SpA, ha prodotto un caposaldo della cultura dell'impresa sostenibile, il testo "ESG - La Misurazione della Sostenibilità". Un riferimento importante in un'epoca che vede la valutazione relativa ai parametri ESG asseverarsi come una delle condizioni fondamentali per gli investimenti finanziari.


Salute, sostenibilità ed inclusione

In un incontro dedicato al ruolo ponderale che la valorizzazione del capitale umano conferisce in termini di sostenibilità generale del sistema, il pensiero di Paolo Veronesi, in rappresentanza della Fondazione intitolata al padre, aggiunge la fondamentale lente prospettica della ricerca come elemento di miglioramento della qualità della vita dell'uomo, un fattore che è già motivo della partnership con Sella SGR nel progetto relativo al fondo iCARE.


Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi al link https://www.salonedelrisparmio.com/sponsor/7831