Torna alle News
Assicurativo 15 novembre 2021

Necessità di protezione e rendimento: una combo possibile per l’investitore

news image

La risposta al bisogno di tutela

Investitori alla ricerca di soluzioni capaci di coniugare la necessità di protezione con la ricerca del rendimento, in un contesto dove, oltre alla complessità dei mercati, ancora residua l’incertezza legata alla recente pandemia.

Una risposta ad un bisogno comune come quello di tutela sembra essere arrivata dalle polizze vita, che da inizio anno, secondo i dati aggiornati ad agosto da Ania, Associazione nazionale imprese assicuratrici, hanno registrato una raccolta netta (in termini di nuovi premi versati) superiore ai 58 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al periodo gennaio-agosto 2020. Nei primi otto mesi dell’anno, riporta sempre Ania, la raccolta assicurativa italiana legata alle sole soluzioni di tipo multiramo ha toccato i 31,35 miliardi circa, in crescita del 56,3% rispetto all’anno 2020.

A corredo del quadro positivo giungono anche i dati Assoreti che, per il solo mese di agosto, hanno mostrato una crescita delle risorse nette impiegate dal comparto assicurativo del 171,5% anno su anno, per un totale di 1,4 miliardi di euro in termini di volumi netti, di cui oltre 639 milioni in polizze multiramo.

 

Le caratteristiche chiave dei prodotti multiramo

I prodotti multiramo, o ibridi, consento al cliente di bilanciare l’investimento in due componenti: una parte investita in una gestione separata (polizza vita classica Ramo I); una parte impiegata in fondi di investimento (polizza ad elevata componente finanziaria unit linked, Ramo III).