Torna alle News
La Banca 24 settembre 2024

MARIO ROMANO VINCITORE AI FUNDSPEOPLE AWARD 2024

news image

Il riconoscimento

La sera di giovedì 19 settembre 2024 si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione dei FundsPeople Italy Awards, un evento ideato da FundsPeople Italia per celebrare i protagonisti dell’Asset Management, del Wealth Management e del Private Banking nel nostro Paese. Tra i premiati, Mario Romano, CEO di Sella Sgr, si è distinto vincendo il riconoscimento nella categoria "Miglior CEO di AM italiano di medie dimensioni 2024".

I premi sono stati assegnati in 15 categorie, riconoscendo i professionisti, manager e team più votati nell’analisi condotta da FundsPeople tra aprile e maggio di quest’anno, che ha visto la partecipazione record di 211 asset manager operativi in Italia.

La cerimonia di premiazione si è svolta durante una cena di gala organizzata da FundsPeople Italia presso Palazzo Parigi a Milano, con la partecipazione di 58 società e 280 ospiti.

Ecco alcuni dei passaggi dell'intervista di Mario, svolta in occasione della designazione tra i finalisti, ad opera della redazione di Fundspeople.


Un obiettivo professionale e personale

"L’obiettivo professionale è certamente quello di crescere come società in termini di patrimonio gestito e raccolta. Dal punto di vista personale invece tengo particolarmente a dare opportunità ai giovani e farli crescere professionalmente. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo cercato di rafforzare il team di Sella SGR guardando alle nuove generazioni, che rappresentano il presente e il futuro del mercato del lavoro. Dare spazio ai ragazzi consente non solo di ringiovanire l’azienda e favorire il ricambio generazionale, ma anche di renderla più dinamica grazie a visioni, sensibilità e competenze differenti.”


Un ricordo o un apprendimento/insegnamento professionale

“Negli anni ho capito che è fondamentale delegare e dare spazio ai propri collaboratori, imparando ad accettare che le attività possano essere svolte e portate a termine in maniera diversa da come ci saremmo aspettati o da come l’avremmo fatto noi."


Una riflessione sul vostro settore

"Il nostro settore ha grandi responsabilità nei confronti dei risparmiatori e di tutta la collettività. Il ruolo degli asset manager, in primo luogo, è quello di gestire il rischio e generare un ritorno finanziario; non va però dimenticato che gli investimenti devono anche consegnare valore e risultati extra finanziari positivi a tutti gli stakeholder. Nella selezione degli strumenti diventa quindi sempre più importante integrare alle considerazioni di carattere economico-finanziario anche i fattori collegati alla sostenibilità, che consentono di valutare gli impatti in ambito ambientale e sociale. Credo che ad oggi il nostro ruolo sia cruciale per allocare in modo efficace le risorse e sostenere le imprese nella transizione verso modelli di business sostenibili, ma anche impegnarsi per sostenere in maniera attiva progetti e iniziative nell’ambito del terzo settore e della ricerca scientifica. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l’importanza di comunicare i risultati non finanziari raggiunti in modo trasparente, testimoniando che, attraverso una gestione consapevole e diversificata, è possibile affrontare le sfide globali e contribuire positivamente a creare un futuro sostenibile per tutti."

Leggi l’intervista completa QUI.