Torna alle News
Sostenibilità 17 aprile 2023

BPS, Rotary e CometaBlu: progetto per l’integrazione dei ragazzi autistici

news image


L’appuntamento

Banca Patrimoni Sella & C. sostiene il galà di beneficenza “Lo Sport a sostegno delle diverse abilità”, previsto a Genova il 19 aprile 2023, a bordo della nave Allegra della GNV Grandi Navi Veloci (Gruppo MSC). Un evento ideato da Agostino Banchi e organizzato dai Rotary genovesi a favore di CometaBlu, la fondazione nata nel 2021 dalla volontà di Angsa Liguria APS (sezione regionale dell’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo). Obiettivo dell’organizzazione è supportare le famiglie con percorsi strutturati e condivisi per poter coinvolgere i ragazzi in progetti di vita attiva e partecipativa.

Un appuntamento giunto alla sua terza edizione, dopo i primi due appuntamenti in epoca pre-pandemica – nel 2018 e nel 2019 – con un numero di partecipanti sempre più elevato.

 

La partnership

Promotori dell’importante evento, insieme ad ANGSA Liguria, anche diversi Rotary Club, da sempre attivi nel sociale, rappresentati dal capofila Rotary Club Genova San Giorgio, rappresentati dal past president, Agostino Banchi, il Presidente, Luca Di Donna e il Presidente Eletto, Lucia Aliverti. I club coinvolti in sono Genova, Genova Centro Storico, Genova Est, Genova Nord, Genova Nord-Ovest, Genova Ovest, Genova San Giorgio, Genova Golfo Paradiso, Genova Golfo di Genova, Portofino, Turchino.

 

L’autismo ed il suo impatto

Secondo i dati del Ministero della Salute, “In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.”

I disturbi dello spettro autistico (ASD) sono un gruppo eterogeneo di condizioni. Sono caratterizzati da un certo grado di difficoltà nell'interazione sociale e nella comunicazione. Altre caratteristiche sono modelli atipici di attività e comportamenti, come difficoltà nel passaggio da un'attività all'altra, attenzione ai dettagli e reazioni insolite alle sensazioni.

 

Le parole del Presidente Mattarella sull’autismo e le prospettive da coltivare

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo giorni fa all'inaugurazione di una pizzeria gestita interamente da ragazzi nello spettro autistico, oltre a complimentarsi con loro per la qualità del lavoro di cui sono capaci, ha detto che "ognuno ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità”, “nessuno è uguale a un altro”.

Sostenibilità è aiutare ciascuno a realizzarsi. Ecco perchè sostenere progettualità come quella di CometaBlu è importante e vicino alla sensibilità ed alla storia di BPS.

Le capacità e le esigenze delle persone autistiche variano e possono evolversi nel tempo. Mentre alcune persone con autismo possono vivere in modo indipendente, altre hanno gravi disabilità e richiedono cure e supporto per tutta la vita. L'autismo ha spesso un impatto sull'istruzione e sulle opportunità di lavoro. Inoltre, le richieste alle famiglie che forniscono assistenza e sostegno possono essere significative. Gli atteggiamenti della società e il livello di sostegno fornito dalle autorità locali e nazionali sono fattori importanti che determinano la qualità della vita delle persone con autismo.

Le caratteristiche dell'autismo possono essere rilevate nella prima infanzia, ma l'autismo spesso non viene diagnosticato se non molto tempo dopo.