Torna alle News
La Banca 7 giugno 2022

BPS e Liguria: il pensiero di Paolo Giorsino, Vincenzo De Marco e Anna Bertini

news image

L'apertura della sede di La Spezia e l'inaugurazione della nuova sede di Genova sono due segnali del crescente impegno di Banca Patrimoni Sella & C. sul territorio ligure. Raccogliamo in merito la testimonianza di Paolo Giorsino, Vice Direttore Generale Banca Patrimoni Sella & C., Vincenzo De Marco, Direttore Commerciale, ed Anna Bertini, nuovo Private Banker e Team Manager di La Spezia.


Il pensiero di Paolo Giorsino  

"Il modello di Banca Patrimoni Sella & C. è legato alle persone. Per noi è fondamentale incontrare capitale umano affine ai nostri principi, il nostro modello di crescita passa attraverso queste relazioni. Pur essendo una banca di gestione infatti crediamo fortemente nella presenza sul territorio, per essere al fianco di Banker, clienti e imprese. Prendiamo valore dalle comunità locali ma siamo convinti che si debba anche restituirne a tutti, generando risultati con gli investimenti, aumentando il valore dei patrimoni - il che porta anche economia sui territori - e offrendo credito alle attività produttive. A tutto questo si aggiunge il radicamento attraverso la strutturazione progressiva, con apertura di sedi e il coinvolgimento di risorse.

In questo quadro la Liguria ha per noi un valore storico e prospettico. C'è un nucleo di Banker di successo a presidio dell'area sin dal 2005, uno di questi profili, che presidia Ventimiglia, diventa dirigente, le aperture di Genova e La Spezia sono altri passaggi importanti. Le aperture vanno intese sempre come un punto di partenza o di crescita, mai di arrivo. La filosofia e la visione sono chiare: vogliamo essere la banca dei territori, vicina ai clienti e in grado di supportare direttamente i Banker nella relazione con loro."


Il contributo di Vincenzo De Marco

"La Liguria è un'area fortemente legata alla storia della Banca, con una presenza consolidata e solidamente legata al territorio, grazie alle persone che ci lavorano e si impegnano quotidianamente per tenere sempre alta la qualità della relazione con i clienti. Riuscire a rispettare le diversità dei territori è un fattore chiave del nostro rapporto con le persone e le imprese. Con l'apertura della sede di La Spezia copriamo anche geograficamente tutta la dorsale ligure. Il nostro percorso in un territorio inizia e prosegue attraverso la conoscenza approfondita delle persone che ci lavorano. Quando troviamo quelle giuste, le più vicine a noi e ai nostri principi, quando troviamo una vera affinità, è naturale e fisiologico stringere nuovi legami importanti. Anche in questo caso abbiamo scelto sicuramente la persona più adeguata."


La riflessione di Anna Bertini

"La mia storia professionale inizia con 22 anni come dipendente della Cassa di Risparmio di La Spezia, un'esperienza che mi ha regalato una conoscenza profonda del territorio, con relazioni di lunghissimo corso che ho poi trasferito in un'altra professione, quella del Private Banking. Già in quel lontano '99 percepivi un cambiamento importante, il passaggio tra l'essere parte di una banca che dialoga col territorio alla realtà del grande conglomerato, dell'azienda che perde attenzione e contatto con le persone. E' un rischio che non ho mai voluto correre. Nell'evoluzione del mio ruolo all'epoca - da responsabile di agenzia a figura consulenziale - ho optato per un modello di gestione della relazione diretta, in prima persona, fondata sulla qualità e la responsabilità. Nel corso dei successivi 17 anni ho potuto riscontrare nel settore una progressiva tendenza all'anestetizzazione della qualità del servizio attraverso la sua standardizzazione sempre più marcata. Un modo di vivere la professione che non riesce più ad onorare quel vincolo di fiducia col cliente che è sacro.

In questo senso la visione di Banca Patrimoni Sella & C. è assolutamente vicina ai principi miei e della mia famiglia. La struttura professionale che abbiamo voluto darci è quella di un team, del quale facciamo parte io, mio marito e - dal 2014 - anche mio figlio, Claudio Sperati. Da quest'anno la squadra è cresciuta ancora, grazie all'ingresso di mia nuora, che vanta un profilo specializzato nel management e che può quindi offrire maggiore profondità su altri aspetti del nostro modo di vedere ed intendere il supporto ai clienti. Per me poter parlare di un team familiare è parlare di continuità dell'attività, di prospettiva verso il futuro, di tutela delle persone che seguiamo ed assistiamo nel tempo, un motivo d'orgoglio. Bello vedere che i nostri clienti hanno gradito la scelta di questa impostazione, dalla quale hanno tratto l'idea di una sorta di 'certificazione di garanzia' dell'attività, di un'assunzione di responsabilità ancora più spinta da parte nostra, perchè non c’è niente di più impegnativo di un family business. Una matrice del genere non poteva che trovare nella banca di Federico Sella un perfetto approdo, basato sulla relazione chiara, trasparente e diretta. Facile riconoscerla come qualcosa di comune."  


Entra in contatto con Anna Bertini