Torna alle News
La Banca 14 marzo 2023

Sella SGR: prosegue la partnership con Fondazione Umberto Veronesi

news image

La tappa campana del progetto iCARE

Un nuovo importante passaggio per il progetto iCARE, che vede Sella SGR affiancare la Fondazione Umberto Veronesi per sostenere in maniera attiva e concreta il percorso di ricerca scientifica mirata ad individuare nuove terapie e trattamenti per i pazienti oncologici.


Sostenibilità significa anche diffondere la conoscenza e promuovere la consapevolezza relativamente a temi importanti e di rilievo come il contrasto alle malattie oncologiche, e l'appuntamento, un evento divulgativo organizzato presso l’Hotel Baia di Vietri sul Mare, rientra esattamente in questo novero.

 

Il nuovo progetto di ricerca

La location campana è stata teatro di un'interessante incontro che ha visto i responsabili della Fondazione illustrare al pubblico i punti salienti del progetto Palm, un acronimo che allude alla “Pediatric Acute Leukaemia of Myeloyd origin”, E che appunto nasce con l'obiettivo di sviluppare terapie innovative ed efficaci per la leucemia acuta mieloide pediatrica. L’attivazione del progetto avviene a livello internazionale, coinvolgendo per 5 anni istituti del calibro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (che funge da Centro di riferimento) insieme al il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center (Houston, USA) come Centri collaboranti e contributivi, andando a costituire un vero e proprio network. 

Il contributo finanziario (e non solo) al progetto

Giuseppe Guarro, Private Banker di Banca Patrimoni Sella & C. di stanza a Salerno e promotore dell’appuntamento ha voluto rimarcare l’importanza dell’incontro, sottolineando la presenza territoriale del Gruppo Sella con due sedi, una dell’azienda che fa capo a Federico Sella e l’altra a Banca Sella, da intendere come un presidio attivo e attento della comunità, che passa anche attraverso l’opportunità di proporre ed illustrare progetti importanti come quello in discussione, che vive del connubio tra finanza e ricerca per il benessere delle persone.

In termini puramente finanziari la collaborazione tra Sella SGR e la Fondazione Umberto Veronesi, costruita sul Fondo TFS iCARE appunto, ha finora prodotto un contributo di oltre 386.000 euro già erogati a favore di sei differenti progetti di ricerca, e oltre 272.000 euro destinati a quest’ultima iniziativa, come raccontato da Mario Romano, Direttore Investimenti della società.