Torna alle News
Consulenza 24 aprile 2023

Il Punto sul Mercato del 24 aprile 2023

news image

Settimana di pubblicazioni sia in America che in Area Euro.

Per quel che riguarda gli Stati Uniti abbiamo avuto la pubblicazione del documento sullo stato dell’economia, e il quadro che ne deriva è quello di una economia in stallo, con una crescita poco dinamica e con qualche segnale di allentamento delle tensioni sul mercato del lavoro, inoltre più di un distretto evidenzia un irrigidimento delle condizioni di accesso al credito. Anche in questo caso le dichiarazioni dei membri della Fed in settimana si sono concentrate su una continuazione dell’inasprimento della politica monetaria con Bullard che ha alzato la previsione sul tasso terminale dei rialzi al 5,5%-5,75%.

In Area Euro, invece, sono state pubblicate le minute dell’incontro di marzo della BCE dove è emersa una ampia maggioranza di membri favorevoli al rialzo di +50 bps come proposto da Philip Lane nonostante le vicende del settore bancario, con lo scopo di infondere fiducia ed evitare di creare ulteriore incertezza. Altro parere condiviso dagli esponenti della Bce è quello di rimanere dipendenti dai dati macro.

Lato mercati azionari settimana poco mossa. Il Dax ha guadagnato +0,4% mentre il Ftse Mib ha lasciato sul terreno -0,4%. Piatto l'S&P 500 a fronte del -0,6% del Nasdaq. Più marcato il calo degli Emergenti (-2%). S&P ha confermato il rating “BBB” dell’Italia con outlook stabile prevedendo un Pil 2023 in aumento del +0,4% dopo il +3,7% del 2022.

Chiudiamo come al solito con uno sguardo alle commodities. Settimana negativa per l’indice CRB che chiude a -1,34%, mantenendo la performance YDT negativa (-2,1%).



Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.