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La Banca 13 ottobre 2022

Great Place to Work: il risultato straordinario di BPS

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La ricerca Great Place to Work

L’indagine Great Place to Work è uno degli strumenti più accurati e precisi per misurare il grado di soddisfazione e di realizzazione dei lavoratori nell’ambito della loro esperienza professionale in azienda. Una cartina di tornasole che restituisce non solo le sensazioni ed il percepito, ma anche indicazioni utili circa possibili margini di miglioramento nella gestione della relazione con le persone. Un’analisi che si basa sulle risposte al questionario formulato dagli esperti HR di GPTW e sottoposti alla forza lavoro delle singole compagini aziendali.


La descrizione del panorama da definire è così definito: “Un great place to work for all è basato sul carattere inclusivo della FIDUCIA, diffusa in modo omogeneo tra i gruppi demografici, che si concretizza nella MASSIMIZZAZIONE DEL POTENZIALE UMANO”, E ancora “è un ambiente in cui tutti, indipendentemente dalle caratteristiche personali, dal ruolo ricoperto in azienda e dalle mansioni svolte, riconoscono di lavorare in un luogo dall’eccellente cultura organizzativa.”


Base della rilevazione è il questionario teso a definire il Trust Index, una valutazione che include cinque aspetti fondamentali:

  • Credibilità (Comunicazione a due vie, Competenza e Integrità);
  • Rispetto (Sviluppo professionale, Coinvolgimento, Cura);
  • Equità (Equità del trattamento, Imparzialità, Giustizia);
  • Orgoglio (Lavoro individuale, Gruppo di lavoro, Immagine aziendale);
  • Coesione (Confidenza, Accoglienza, Collaborazione).

I risultati vengono esposti in percentuale di risposte positive, su una scala che comprende opzioni di scelta legate a definizioni qualitative della soddisfazione dei soggetti interpellati.


I risultati di Banca Patrimoni Sella & C.

Ebbene, nel caso di Banca Patrimoni Sella & C., i risultati – relativi ad un campione di 435 rispondenti – sono stati ottimali, con punteggi che hanno riconosciuto un elevato livello di credibilità dell’organizzazione aziendale (con un valore di 76), il riconoscimento di un ambiente costruito sul rispetto reciproco (per il 74% dei votanti), un ottimo livello di equità nella gestione dei rapporti (per il 70%), un fortissimo spirito di gruppo e di attaccamento e riferimento ad un corpus di valori comuni (con un livello di “orgoglio” che arriva a un valore di 81) e una solidità del team – inteso in senso complessivo – ben raccontata dal valore di 76.


Il nuovo contesto professionale post pandemico

Il termine Grandi Dimissioni (Great Resignation) – descrive il fenomeno del numero record di persone che hanno lasciato il lavoro dall’inizio della pandemia – una tendenza che non accenna a diminuire.

Come riferito dal World Economic Forum, un lavoratore su cinque prevede di lasciare il lavoro nel 2022, secondo uno dei più grandi sondaggi sulla forza lavoro globale. Il cambiamento non è legato solo alla ricerca di salari più elevati quanto anche alla tensione per un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata, e in effetti una quota pari ad oltre i due terzi del campione afferma di cercare una maggiore realizzazione sul posto di lavoro.

Riuscire quindi a creare un luogo dove chiunque possa trovare spazio e voglia di esprimere le proprie potenzialità e qualità è uno dei punti chiave per la valorizzazione del capitale umano in tutte le attività economiche e sociali.

 

Renzo Tondella: la Banca come luogo di realizzazione delle aspirazioni 

Il pensiero del vice-CEO della Banca, Renzo Tondella: “In Banca Patrimoni Sella abbiamo cercato di creare un modello di organizzazione professionale ‘a misura d’uomo’, non solo nei confronti del cliente ma anche e soprattutto dei colleghi. Un luogo di lavoro in cui ognuno potesse esprimere la proprie capacità e competenze, una realtà in cui ognuno fosse in grado di percepire e misurare il proprio contributo al risultato complessivo. Apertura al confronto, dialogo e ascolto sono sempre stati dei cardini del nostro agire in questi anni. Sono queste le condizioni che rendono realmente sostenibile un gruppo nel senso dell’inclusione e del perseguimento del benessere dell’individuo e della comunità nella quale vive, professionale e/o sociale. I risultati che emergono dall’indagine Great Place to Work ci hanno fatto sicuramente piacere e rappresentato un punto di partenza importante per fare meglio in futuro e rendere Banca Patrimoni Sella & C ancor più il luogo in cui ognuno possa realizzare le proprie aspirazioni professionali .”


Vincenzo De Marco: l’importanza della responsabilizzazione

Complementare il pensiero di Vincenzo De Marco, Direttore Commerciale, il cui giudizio è focalizzato sulla relazione finale col Banker: “Il responso di Great Place to Work è importante, in primo luogo perché ci racconta che chi lavora con Banca Patrimoni Sella si sente davvero parte integrante dell’azienda. Una cosa che veniva fuori parlando, confrontandosi, e ora i numeri la fotografano in maniera chiara e netta. Non lo considero un obiettivo raggiunto, ma una conferma che il lavoro che facciamo – e che continuiamo a fare – basato sulla condivisione e sulla responsabilizzazione, deve proseguire così.”



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